PRESS ROOM

Image

20 Giugno 2018

L’alimentazione transculturale in età pediatrica: strumenti per un’educazione alimentare globalizzata

Mercoledì 20 giugno, alla Fondazione Bruno Kessler a Povo, si è tenuto il seminario «L’alimentazione transculturale in età pediatrica: strumenti per un’educazione alimentare globalizzata». Il seminario si è proposto di far conoscere il progetto “Smuovi la salute” e di fornire strumenti per formare le famiglie di immigrati alla sana alimentazione transculturale a partire dallo svezzamento.

Leggi
Featured Box Image

18 Giugno 2018

L’intelligenza artificiale nella cura della cronicità

L'evento è un momento di confronto sull'uso dell'intelligenza artificiale nell'ambito della gestione delle malattie croniche attraverso la presentazione di strategie e politiche europee e nazionali. L'iniziativa nasce da uno studio effettuato dal sottogruppo del ProMIS che si occupa di “incoraggiare l’autonomia nella cura da parte dei pazienti e puntare ad un’assistenza il più vicino possibile al domicilio del paziente salvaguardando la sicurezza e il rapporto costo-efficacia” e composto da 5 Regioni/PA, in qualità di capofila dell'iniziativa.

Leggi
Featured Box Image

14 Giugno 2018

Una App che migliora i tuoi stili di vita, Trentino Salute +

Dal primo giugno è scaricabile gratuitamente la nuova applicazione per smartphone che promuove la salute e gli stili di vita sani, attraverso un sistema di incentivi, sociali e personali.

Leggi
Featured Box Image

01 Giugno 2018

Nuove tecnologie in sanità: serve approccio di sistema governato dal servizio sanitario pubblico

Si va ben oltre un semplice risparmio di carta, per trasformare la sanità in un sistema più efficiente, capace di erogare servizi migliori e centrato sul paziente, partecipe e consapevole nelle scelte riguardanti la sua salute.

Leggi
Featured Box Image

01 Giugno 2018

Trentino Salute+, l'App che incentiva i sani stili di vita

Un anno fa era un’idea, una suggestione e oggi è realtà. Basta andare sui principali app store, scaricare l’applicazione e accettare le sfide della salute, guidati da “Salbot” il coach virtuale.

Leggi
Featured Box Image

8 maggio 2018

TreC e @HOME premiati per l'innovazione digitale in sanitàI riconoscimenti sono promossi dall’Osservatorio della School of management del Politecnico di Milano

Grazie ai progetti TreC e @Home la Provincia autonoma di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari si confermano tra i casi di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla sanità.

Leggi
Featured Box Image

13 Aprile 2018

A Trento Smart City Week scopri e installa l'app TreC_FSE

All'interno del programma di Trento Smart City Week, in piazza Duomo a Trento fino a domenica 15 aprile, sono illustrati e messi a disposizione servizi e strumenti rivolti ai cittadini per dialogare con la pubblica amministrazione.

Leggi
Featured Box Image

09 Aprile 2018

Salute APPortata di Mano! Arriva l'APP che facilita l'accesso alla cartella clinica del cittadino

Si chiama TreC_FSE ed è una nuova App (sia per iOS e Android), sviluppata dal laboratorio congiunto APSS/FBK di TrentinoSalute4.0 in accordo con il Dipartimento Salute e il Servizio Supporto alla Direzione generale e ICT

Leggi
Featured Box Image

27 Ottobre 2017

Big Data in sanitàCosa sono. Cosa non sono. A cosa servono.

Da chi vengono alimentati? Come possono essere utilizzati in ambito sanitario? Quali applicazioni sono già attive in Trentino, in Italia e all'estero? Le analisi in tempo reale e predittive possono realmente salvare vite umane? Quali gli aspetti legali, i punti di forza, le criticità, le prospettive future? Il prossimo venerdì 27 ottobre alla FBK di Povo, dalle ore 14.30, un convegno indirizzato al mondo sanitario trentino, organizzato da TrentinoSalute4.0

Leggi
Featured Box Image

1 Giugno 2017

ImprontePer favorire l'invecchiamento attivo.

Una caccia al tesoro con braccialetti contapassi e una app di geolocalizzazione per nascondere o trovare oggetti reali o virtuali. L'obiettivo del progetto è quello di promuovere il benessere fisico, mentale e sociale di un gruppo di persone anziane, nonchè di dare loro la possibilità di migliorare le loro competenze digitali e di combattere il gap intergenerazionale grazie al coinvolgimento dei nipoti dei partecipanti e/o degli studenti di un istituto scolastico trentino.

Leggi