SMUOVI LA SALUTE APP

Smuovi la salute è un progetto di ricerca promosso dall’ente Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), che ha come obiettivo quello di fornire alle famiglie uno o più strumenti utili a supportarle nell’adozione di stili di vita sana. In particolare L’app mobile SmuoviLaSalute fornisce materiale educativo sulla Piramide Alimentare Transculturale e prova a coinvolgere gli utenti nel cambiamento delle loro abitudini alimentari attraverso tecniche di goal setting e gamification.

Le altre attività previste nel territorio compreso tra la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia di Verona sono:

  • Seminari con councelor sull’alimentazione sana.
  • Attività sportive promosse dalla Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).
  • Produzione di un libro di ricette sane.

L’applicazione mobile Smuovi La Salute è accessibile:

  • A tutte le famiglie italiane e non arruolate dai medici del territorio compreso tra la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia di Verona come partecipanti del progetto Smuovi La Salute In questo caso gli utenti si registrano all’app usando il codice di arruolamento utilizzato dal medico.
  • A tutte le famiglie residenti in Italia, italiani e non che vengono a conoscenza dell’app al di fuori del contesto del progetto. In questo caso è richiesta una registrazione con username e password a piacimento.

L’intervento di supporto al cambiamento delle abitudini alimentari prevede le seguenti funzionalità:

  1. Diario Alimentare, Diario dell’ Attività Fisica, Diario dell’assunzione dell’acqua. I dati inseriti dall’utente si riferiscono al minore preso in carico dal medico pediatra o il minore per il quale il genitore vuole uno stile di vita più sano.

  2. Sfide settimanali sui seguenti comportamenti: “mangiare 3 porzioni di frutta al giorno”, “mangiare almeno due porzioni di verdura al giorno”, limitare il consumo di merendine e bevande zuccherate”, “fare colazione tutti i giorni”, “svolgere almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana”, “svolgere almeno 150 minuti di attività fisica settimanale”.

  3. Chat per adulto, Meddie: è dedicato all’interazione con il genitore e attraverso i suoi dialoghi lo invita a vincere le sfide settimanali che ha accettato e quindi a compilare il diario alimentare e delle attività fisiche.

  4. Chat per il minore, Cleo: invece coinvolge il bambino nel gioco “Il Tesoro delle Piramidi” il cui obiettivo è quello di guadagnare punti vincendo le sfide accettate dal genitore e superando gli indovinelli sull’alimentazione sana. I punti guadagnati gli permettono di avanzare nel gioco fino a scoprire dove si nasconde il tesoro, la Pietra Piramidale.

  5. Suggerimenti e informazioni per motivare la famiglia ad adottare uno stile di vita sano.

  6. Ricette sane: raccolta di ricette create dal gruppo del Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della PAT, attraverso gli incontri con persone provenienti da varie parti del mondo presenti nel territorio trentino.

I dati raccolti dal sistema, in forma anonima ed elaborati in maniera aggregata, saranno utilizzati per valutare:

  • Il numero di download della app.
  • Utilizzo medio.
  • Percezione di usabilità e utilità.